>

EASY PRESS rivestimento - MBRappresentanze

Vai ai contenuti

EASY PRESS rivestimento

MB Rappresentanze > Rivestimenti
RIVESTIMENTO EASY PRESS

RIVESTIMENTO PER STAMPAGGIO A CALDO
Stampi e componenti impiegati nella formatura a caldo di parti metalliche, come ad esempio la pressofusione d’allu­minio ad alta pressione, sono strumenti che durante il loro impiego vengono sottoposti a forti stress.
Le principali criticità di queste applicazioni sono dovute ai meccanismi di:

•      Usura adesiva
•      Usura abrasiva
•       Fatica termica

Queste problematiche sono sovente le cause dei fermi della linea produttiva che hanno come conseguenza la generazio­ne di scarti di produzione e cali della produttività.
Il mezzo più efficace per fronteggiare i fenomeni sopra citati è il riporto di un rivestimento PVD appositamente sviluppato, come EASY PRESS.
I requisiti che in questo caso il rivestimento PVD deve pos­sedere sono:

Resistenza all’usura abrasiva e adesiva generata dall'Al­luminio e dalle sue leghe allo stato di fusione.
•       Resistenza alla fatica termica generata dalla alternanza di basse ed alte temperature.
•       Resistenza alla corrosione prodotta dall’ossigeno alle alte temperature e catalizzata dai distaccanti.
•       Resistenza alla compressione generata dalle alte pressioni in gioco.
Basso coefficiente d’attrito per favorire il riempimento dello stampo.
Tutto ciò non è però sufficiente se a priori non viene conseguita la giusta adesione all’interfaccia fra il rivestimento ed il substrato.
  
Ecco perché STS. dopo anni di collaborazione con impor­tanti protagonisti del settore, ha messo a punto un processo molto specifico che consente di preparare adeguatamente le superfici al fine di garantire la massima adesione del ri­vestimento EASY PRESS e di trovare la giusta formula per preservare stampi e componenti durante le fasi più critiche del processo di stampaggio.
EASY PRESS viene depositato utilizzando la tecnologia HDP (High Density Plasma). Grazie all’elevata densità di plasma la tecnologia HDP favorisce la deposizione di uno strato, ben adeso al substrato, molto compatto e quasi esente da difetti (dropplet).
I valori di durezza ottenibili sono molto elevati (>3000 HV) e coefficienti di attrito molto contenuti (<0,5 contro 100Cr6) con conseguente eccellente resistenza nei con­fronti di usura abrasiva ed adesiva.
Lo spessore di deposito viene gestito da 2 micron fino a 12 micron in funzione delle specifiche esigenze.

EASY PRESS è dotato di una struttura multistrato che com­bina diversi elementi fra i quali il cromo e l’alluminio in forti quantità. Questo tipo di struttura conferisce al rivestimento una eccellente stabilità termica che permette di mantenere alti livelli di durezza dello strato anche quando questo è sot­toposto ad elevate temperature.
La stabilità chimica di EASY PRESS offre inoltre una formi­dabile protezione contro la corrosione, mentre la sua resi­stenza alla fatica termica ritarda i fenomeni di incrinatura e di adesione della fusione alla superficie dello stampo, dimi­nuendo quindi sensibilmente i rischi di rotture.
Malgrado sia necessario limitare l’utilizzo della lubrifica­zione, il rivestimento migliora la capacità di rilascio delle sagome, favorisce il corretto riempimento delle cavità e
preserva quindi più a lungo l’integrità e la qualità superficia­le delle fusioni stesse.
Da tutto ciò ne deriva un considerevole aumento della du­rata in servizio degli stampi oltre che ad una riduzione dei tempi di fermo macchina e un contenimento dei costi di pu­lizia e di manutenzione.
Per meglio adattarsi alle specifiche esigenze di stampi e di componenti, EASY PRESS è proposto in tre versioni:
EASY PRESS STD, EASY PRESS HT e EASY PRESS HF





rivestimento EASY PRESS STD
Easy press STD trova la sua miglior applicazione su stampi con figure di dimensioni medio piccole ed ha un eccellente riscontro su spine e carrelli. Grazie alle sue caratteristiche, garantisce un'ottima estrazione anche in presenza di una ridotta conicità, senza gene­rare strappi e rigature indesiderate nella fusione. Lo spessore di deposito non inficia gli accoppiamenti.

RIVESTIMENTO EASY PRESS HT
Easy Press HT sviluppato per resistere all'usura cau­sata dalle elevate velocità che necessariamente si de­vono raggiungere nello stampaggio di grandi fusioni di alluminio. Trova largo successo anche nello stam­paggio a caldo e nella pressofusione dell'ottone, dove oltre alla riduzione dei fenomeni di usura, garantisce un’eccellente resistenza al calore (> 1.000 °C) ed agli shock termici.

RIVESTIMENTO EASY PRESS HF
Easy Press HT2 è stato sviluppato per specifiche con­dizioni di utilizzo particolarmente ostiche e gravose con fenomeni abrasivi molto pronunciati. Trova largo successo nel Hot Forming e nella forgiatura a caldo di materiali a base Fe-C. L’elevato spessore permette di contenere i fenomeni di fatica termica ed usura abra­siva caratteristici della pressofusione con l’obbiettivo di aumentare la produttività degli stampi a caldo per leghe leggere.
Torna ai contenuti