>
Vai ai contenuti

HDP RED e RM rivestimento

MB Rappresentanze > Rivestimenti
RIVESTIMENTO HDPRED

RIVESTIMENTO STAMPI PER LAVORAZIONI A FREDDORIVESTIMENTO HDPRED 1

RIVESTIMENTO HDPRED per TRANCIATURA - TRANCIATURA FINE
A seguito degli stati tensionali e delle forze in gioco nella lavorazione di tranciatura, punzoni e matrici sono soggetti ad usure che si ripercuotono negativamente sulla qualità dei pezzi finiti e sulla produttività.
 
Lo sforzo di tranciatura, che deve vincere la resistenza del materiale, fa ricadere i suoi effetti sugli spigoli i quali, dopo un certo quantitativo di pezzi prodotti, perdono la loro ta­glienza iniziale. I\le consegue che gli oggetti stessi presenta­no un contorno poco definito e ricco di bave.
 L’usura del filo tagliente ha un andamento progressivo, qua­si lineare e ciò consente una manutenzione programmata per la sostituzione e rigenerazione degli utensili.
Questo comporta però il fermo della linea produttiva ed il conseguente calo di produttività.
STS nel corso degli anni ha sviluppato una soluzione speci­fica per contenere efficacemente i fenomeni di usura sugli utensili impiegati in tranciatura tradizionale ed in tranciatura fine.
La soluzione si chiama HDP RED, rivestimento PVD deposi­tato con tecnologia HDP (High Density Plasma).
 
Grazie all’elevata densità di plasma la tecnologia HDP favo­risce la deposizione di uno strato di notevole spessore, ben adeso al substrato, molto compatto e quasi esente da difetti (droplets). I valori di durezza ottenibili sono molto elevati (> 3000 HV) ed i coefficienti di attrito molto contenuti (<0,25 contro 100Cr6) con conseguente eccellente resistenza nei confronti di usura abrasiva ed adesiva.
 
HDP RED depositato su punzoni e matrici ne preserva gli spigoli taglienti assicurando non solo una tranciatura priva di difetti ma anche una maggior durata della vita utensile con conseguente aumento della produttività.
 
Il mantenimento dell’integrità del tagliente consente inoltre minori sollecitazioni rispetto ad utensili con taglienti usurati per i quali la pressione richiesta sul punzone può aumentare anche del 50%.

RIVESTIMENTO HDPRED 2

RIVESTIMENTO HDPRED per TRANCIATURA DI LAMIERE DI ACCIAI INOSSIDABILI ED ALTO RESISTENZIALI
Tranciare lamiere di acciai inossidabili austenitici spesso si­gnifica dover fronteggiare problematiche analoghe a quella del “tagliente di riporto” tipico della lavorazione ad asporta­zione di truciolo.
 
In tranciatura questo fenomeno viene identificato come “saldatura a freddo" dove parti di materiale tranciato riman­gono “incollate" sul punzone alterandone il profilo di taglio. Medesimo problema esiste con la tranciatura di materiali alto resistenziali (HSLA, DP, TRIP...) durante la quale si ge­nera un effetto di strizione sulle parti stampate.
 Questi fenomeni possono essere causa di usure precoci del punzone o di danni alla matrice.
 
Per ovviare a queste criticità STS, dopo attenta valutazio­ne delle condizioni di lavoro, è in grado di proporre diverse soluzioni in abbinata con HDP RED quali l'impiego di un ri­vestimento autolubrificante (a base Carbonio o Molibdeno), oppure la lucidatura della zona di scorrimento nonché la loro combinazione.
 
L’inerzia chimica e le caratteristiche del reticolo dello strato autolubrificante abbinate alla riduzione della rugosità su­perficiale (Ra < 0,1 micron) sono la giusta formula per il contenimento dell’usura per adesione.

RIVESTIMENTO HDPRED 3





RIVESTIMENTO HDP RED RM 1RIVESTIMENTO HDP RED RM

RIVESTIMENTO STAMPI PER LAVORAZIONI A FREDDO
Per trasformare una lastra laminata in un oggetto di forma tridi­mensionale attraverso la lavorazione d’imbutitura è necessario applicare una forza assiale che. entro i limiti di formatura del mate­riale, sollecita le fibre della lamiera.
 
Il punzone e la matrice devono quindi vincere l'effetto risultante di forze laterali che generano un notevole attrito tra le pareti.
 
L’attrito a sua volta produce usura sulle superfici degli utensili de­terminandone il fine vita e conseguentemente il fermo della produ­zione per la manutenzione, con inevitabile perdita di produttività. Per proteggere punzoni e matrici dal fenomeno di usura STS ha sviluppato il HDP RED RM, rivestimento PVD depositato con tec­nologia HDP (High Density Plasma).
 
Grazie all’elevata densità di plasma la tecnologia HDP favorisce la deposizione di uno strato di notevole spessore, ben adeso al sub­strato, molto compatto e quasi esente da difetti (droplets). I valori di durezza ottenibili sono molto elevati (> 3000 HV) ed i coefficienti di attrito molto contenuti (<0,25 contro 100Cr6) con conseguente eccellente resistenza nei confronti di usura abrasiva ed adesiva.
 
Ne deriva un notevole aumento della vita utensile con la possibilità inoltre di svariati re-coating.
 
Come sugli spigoli di punzoni e di matrici per tranciatura, anche su quelli per imbutitura si verificano spesso depositi indesiderati di materiale plasticizzato, detti “saldature fredde’’.
 
Questo fenomeno compromette la durata dello stampo ed influen­za negativamente la finitura superficiale dei pezzi imbutiti.
 
Per questo motivo STS. a seconda del ciclo di lavorazione e dei mate­riali coinvolti, abbina al rivestimento HDP RED RM diverse soluzioni: impiego di un rivestimento autolubrificante aggiuntivo, lucidatura del­le superfici di scorrimento oppure entrambe le soluzioni in abbinata.
RIVESTIMENTO HDP RED RM 2
PIEGATURA DI LAMIERE DI ACCIAI INOSSIDABILI ED ALTO RESISTENZIALI
Le caratteristiche delle lamiere di acciai inossidabili austenitici, contribuiscono a generare fenomeni di "saldatura a freddo" dove parti di materiale rimangono "incollate" al substrato.
 
Analogo problema è riscontrabile durante la lavorazione di mate­riali alto resistenziali (HSLA, DP. TRIP...), dove la situazione é ag­gravata dall'effetto di strizione e ritiro delle parti stampate.
 
Questi fenomeni possono essere causa di usure precoci del punzo­ne o di danni alla matrice.
 
Per ovviare a queste criticità STS, dopo attenta valutazione delle condizioni di lavoro, è in grado di proporre diverse soluzioni in abbinata con HDP RED RM quali l’impiego di un rivestimento au­tolubrificante (a base Carbonio o Molibdeno), oppure la lucidatura della zona di scorrimento nonché la loro combinazione.
 
L'inerzia chimica e le caratteristiche del reticolo dello strato au­tolubrificante abbinate alla riduzione della rugosità superficiale (Ra < 0,1 micron) sono la giusta formula per il contenimento dell’usura per adesione.
RIVESTIMENTO HDP RED RM 3
 
 
LA LUCIDATURA
 
Il processo di lucidatura eseguito sui trancianti e sugli stampi di piega é una pratica manuale che prevede l'utlizzo sequenziale di sistemi abrasivi (pietre, tele, paste) atta a ridurre la rugosità super­ficiale generata dalla lavorazione meccanica (utensile per aspor­tazione, rettifica o elettroerosione) sino ad ottenere valori ottimali di Ra per impedire il processo di saldatura a freddo e garantire l'adesione del rivestimento.
 
Per lavorazioni particolarmente gravose é consigliabile preparare la superficie con rugosità tipiche di una lappatura a specchio (Ra T 0,05 micron).

 
Grazie alla grande esperienza maturata durante questi anni STS può vantare la capacità di eseguire il servizio di lucidatura all’inter­no dei propri reparti produttivi con personale dotato di conoscenze approfondite.

 
NITRURAZIONE IONICA
 
Dati gli elevati sforzi compressivi in gioco STS propone l'interpo­sizione di uno strato nitrurato a 700-900HV finalizzato al sostenta­mento del coating HDP RED RM in fase di deformazione.
 
Questo strato é in grado di fornire una crescita graduale di durezza che permette di distribuire correttamente gli sforzi che si generano lungo le superfici sottoposte alla lavorazione
 
 RIVESTIMENTO HDP RED RM 4



Torna ai contenuti